ALLERGIE, ASMA E RINITE: L’APPROCCIO NATURALE

Allergie: cosa sono?

Quando parliamo di allergie ci riferiamo a quella problematica, purtroppo sempre più diffusa, che provoca una risposta infiammatoria esasperata del nostro sistema immunitario, nei confronti di alcune sostanze ambientali.

Queste sostanze, che possono essere di origine animale, vegetale o minerale, in condizioni “normali” non creano alcun problema, ma, in condizione di alterata funzionalità dei nostri sistemi di difesa, danno origine a tutta una serie di fastidiosi e a volte anche dolorosi e pericolosi sintomi.

La risposta esagerata del nostro organismo rende asma e riniti allergiche, problematiche davvero invalidanti, che limitano in modo considerevole la quotidianità di chi ne soffre.

risoluzioni-naturali-per-asma-e-rinite-approccio-naturale-prodecopharma

Si deve rinunciare così a giornate nella natura, ad avere un animale in casa piuttosto che a dover fare affannosa attenzione alla pulizia domestica.

Le cause

L’allergia è definita come un’alterazione del sistema immunitario che scatena una reazione eccessiva nei confronti di alcune sostanze, abitualmente innocue, che prendono il nome di allergeni, come ad esempio pollini, polveri, muffe, acari e simili. Si tratta di una risposta infiammatoria sistemica determinata da un disequilibrio nella differenziazione dei linfociti T helper (Th) nei due sottogruppi Th1 e Th2. Quando, a causa di una predisposizione individuale o di un errato stile di vita, i linfociti Th2 prevalgono sui Th1 l’organismo manifesta una propensione allergica. Il soggetto allergico, venendo a contatto con l’allergene, reagirà con il rilascio di anticorpi chiamati immunoglobuline E (IgE), i quali, legandosi alle cellule della mucosa del sistema respiratorio, emettono delle sostanze irritanti che infiammano la mucosa stessa.

Sintomi

Questo stato infiammatorio sfocia nei sintomi a noi ben noti come starnuti, rigonfiamenti e prurito; in questo caso si parla di rinite allergica. Quando invece l’infiammazione riguarda le vie aeree inferiori, scaturiscono tosse, respiro corto e broncocostrizione.

Infine, se l’infiammazione delle vie aeree è di tipo cronico, si parla di asma, una problematica che può essere anche grave, che provoca difficoltsintomi-e-cause-allergie-asmaà respiratorie dovute al restringimento delle vie aeree, aumento del muco, senso di costrizione toracica e tosse.

Tutti questi sintomi, che possono presentarsi anche assieme, diventando davvero invalidanti, possono peggiorare a causa di alcuni fattori come fumo, esercizio fisico intenso, stress e infezioni virali.

L’approccio naturale di Prodeco Pharma

Ma è quindi possibile tornare a sorprendersi, nella natura, senza che niente possa toglierci il respiro?

Sì! Se si agisce sulle cause in modo naturale ed innocuo e adottando uno stile di vita adeguato. L’obiettivo è quello di ripristinare l’equilibrio tra Th1/Th2 con un approccio naturale ma efficace, che agisce sulle cause che provocano l’eccessiva risposta infiammatoria dell’organismo. Il cuore dell’alternativa naturale è Biosterine®, il fitocomposto brevettato da Prodeco Pharma, i cui costituenti, Basilico Santo e Salvia Officinale, hanno proprietà immunomodulante, antinfiammatoria, antiallergica e antiasmatica.

Questo fitocomposto, funge da rimedio indispensabile al quale associare degli estratti fitoterapici, le cui proprietà possono contribuire ad un benessere duraturo e senza effetti collaterali.

La Piantaggine, ad esempio, coadiuva la funzionalità delle vie respiratorie con azione espettorante, lenitiva, antinfiammatoria ed antistaminica. Se associata al Ribes nero, le cui foglie hanno proprietà analgesiche e antiasmatiche, e a Rutina e Quercitina, dalle proprietà antiasmatiche, si ottiene un pool di attivi straordinariamente utile come rimedio di base. Tale formulazione è propria di due nostri integratori alimentari, A-Remedy Biosterine® Integratore e A-Remedy Biosterine® Junior, il primo in pratiche compresse da deglutire e il secondo in polvere da ricostituire.

a-remedy-prodotto-naturale-per-allergie-asma-prodecopharma

 

Per affrontare in modo completo la problematica, è importante agire in contemporanea su più fronti, con un’azione locale che vada a supportare gli indispensabili rimedi di base. Quindi, in presenza di sintomatologie legate alla mucosa nasale, una formulazione a base di Acido Jaluronico, dall’effetto filmogeno, Cappero, dalle proprietà antiasmatiche ed antinfiammatorie, insieme a Thè rosso, Perilla e Ninfea, dalle caratteristiche antinfiammatorie, va a sostenere e coadiuvare l’attività del rimedio di base. Tale formulazione è propria di AllerRin Biosterine® Spray nasale:

allerrin-prodecopharma-prodotto-naturale-per-sinusite-e-allergie

Quando invece è l’asma a “toglierci il respiro”, è indicata una formulazione per aerosol, in cui l’Acido ialuronico nebulizzato forma un sottile strato protettivo sulla mucosa dell’apparato respiratorio, ripristinando il giusto livello di idratazione proteggendo dal contatto con gli allergeni, agevolandone la rimozione favorendo così la clearance mucociliare.

Questo effetto filmogeno protettivo, accompagnato dalla presenza di Biosterine® e degli estratti di ColeusAdhatoda e Drosera, svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa e sulla muscolatura bronchiale contribuendo alla normalizzazione delle loro funzioni fisiologiche. Questo pool di attivi è presente nel nostro AllerBron BIOSTERINE® Fiale:

allerbron-prodecopharma-rimedio-naturale-controlasma-e-allergie

A questo link un ulteriore approfondimento sull’approccio naturale, i prodotti e lo stile di vita consigliati in caso di problematiche allergiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 12 =