ZANZARE

protezione_zanzare600

Le zanzare sono insetti appartenenti alla famiglia dei Culicidi, ditteri presenti nel nostro pianeta in ben oltre 3000 diverse specie. La femmina di questi insetti è dotata di un apparato buccale capace di pungere la cute di altri animali e di prelevarne dei fluidi (es. il sangue dell’uomo) necessari per il completamento della maturazione delle sue uova.

Tenere sotto controllo l’aspetto socio-sanitario del comportamento delle zanzare è di fondamentale importanza per evitare che dilaghino nella società infezioni o che vengano trasmesse tramite la capacità delle zanzare di pungere ripetutamente più individui patologie serie da un individuo all’altro tramite i fluidi biologici (sangue).

Il primo passo da affrontare è quindi la prevenzione delle punture delle zanzare, proteggendosi adeguatamente e applicando le semplici norme di buon senso se si affrontano sere all’aperto, se ci si addentra in ambienti umidi, acquitrinosi infestati da questi insetti. In secondo luogo anche la cura dopo puntura non è da sottovalutare, ma da eseguire con le dovute accortezze e i giusti rimedi.