9 regole da seguire in caso di bruciore di stomaco

In caso di bruciore di stomaco, acidità e gonfiore, seguire qualche semplice regola ti aiurerà a stare meglio in modo naturale:

  1. Fai piccoli pasti frequenti e mangia il più possibile ad orari regolari. Ricorda inoltre di dedicare il giusto tempo anche alla masticazione!
  2. Bevi tanta acqua! Sembra ormai scontato, ma l’assunzione di acqua durante la giornata è fondamentale non solo per un’adeguata idratazione ma anche per il corretto equilibrio del sistema digerente. Bevi a piccoli sorsi durante tutta la giornata ed evita invece di bere molto durante i pasti principali (l’acqua diluisce i succhi gastrici, rallentando la digestione).
  3. Preferisci cotture semplici ed evita invece fritti e piatti molto elaborati, per non affaticare troppo il sistema digerente.
  4. Cerca di mantenere il tuo peso ideale. La presenza di grandi quantità di grasso a livello addominale, peggiora i sintomi e il processo digestivo.
  5. Evita di mangiare prima di coricarti,l’ideale sarebbe lasciar passare almeno due ore.
  6. Elimina più possibile zuccheri, carne rossa, cibi industriali raffinati, il caffè e il thè, la menta, le spezie piccanti e gli alcolici.
  7. Integra nella tua alimentazione zucca, carote, patate, barbabietole e miglio che contrastano l’aggressività dei succhi gastrici. L’orzo per l’azione sfiammante. Ceci e fagioli azuki. Ottimo è anche il succo di cavolo dall’azione cicatrizzante.
  8. Pratica sport! Anche un’attività fisica leggera ma costante, favorisce la detossificazione, rafforza il sistema immunitario e migliora il metabolismo.
  9. Infine…pensa positivo! Le problematiche gastriche sono spesso collegate a stress prolungati e nervosismi: imparando ad avere un approccio positivo e a tenere lontano lo stress, elimini il primo fatto che incide negativamente sul bruciore di stomaco!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 10 =