• Foto di linea Ledum Palustre

La natura che protegge

Il Ledum palustre è una pianta conosciuta nella tradizione fitoterapica e in quella omeopatica per la sua azione repellente nei confronti degli insetti ed in particolare delle zanzare.

Nel 1990, Prodeco Pharma battezzò il suo primo marchio: Ledum. Il nome dei questo marchio proviene dalla botanica ed è stato ispirato dal Ledum palustre, un piccolo arbusto, della famiglia delle Ericaceae e diffuso nell’emisfero settentrionale, e conosciuto nella tradizione fitoterapica e in quella omeopatica per la sua azione repellente nei confronti degli insetti, in particolare delle zanzare.

Proprio dal nome di questa preziosa ed utile pianta è nato il nome del marchio “Ledum” di Prodeco Pharma. Il nome Ledum caratterizza e accomuna l’intera linea di prodotti naturali, nei quali il componente fondamentale è la tintura madre di Ledum palustre.

La tintura madre ricavata dalle foglie del Ledum, è, infatti, ricca di numerosi componenti chimicamente attivi, tra cui flavonoidi (quercetina), cumarine, alcoli sesquitriterpenici e monoterpeni alifatici, e di un prezioso olio essenziale. Queste molecole naturali sono responsabili del profumo intenso e penetrante, gradevole per l’uomo ma sgradito agli insetti. Grazie alla sua composizione unica, la tintura madre rende la pelle su cui viene applicata inappetibile alle zanzare e agli insetti. Inoltre, il Ledum palustre possiede anche attività lenitiva e antinfiammatoria, ed è in grado di dare rapido sollievo alla cute colpita dai tipici fastidi causati dalle punture d’insetto.

La tintura madre di Ledum, associata ad oli essenziali sapientemente selezionati, può dare vita a straordinarie formulazioni in grado di donare una protezione totale ed indispensabili per affrontare le serate all’aperto. La tintura madre di Ledum è inserita, inoltre, nelle formulazioni sviluppate per lenire e dare sollievo dal prurito, e ideali per donare una rapida e completa sensazione di benessere alla pelle.

LINEA

LEDUM PALUSTRE

 
Icona del ledum palustre